Contenuto principale

Messaggio di avviso

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Risultati immagini per i calligrammi wikipedia

I calligrammi sono poesie che compongono un disegno. Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto (poesia visuale).

Nei calligrammi, il poeta disegna un oggetto collegato al tema principale della poesia. Per esempio, se nella poesia si parla di un castello, le lettere del testo vengono scritte e disposte in modo da formare l'immagine di un castello. A volte però il disegno che scaturisce dalle poesie visuali scritte non ha nessuna relazione con il tema dell'opera.

I primi calligrammi conosciuti appartengono ai poeti greci del periodo ellenistico (secolo IV-III a. C.). Questo modo di raffigurare la poesia veniva chiamato in greco technopaegnia e in latino Carmina figurata. Da questi primi autori, Simia di Rodi, Teocrito, Dosiada, Publilio Optaziano Porfirio, fino al secolo XI, questa forma poetica è stata sempre praticata, sebbene in modo discontinuo, con periodi in cui venne a trovarsi in auge, come quello dell'avanguardia e, soprattutto, nella cosiddetta poesia visuale, poesia concreta o poesia sperimentale.

Per avere più informazioni visitate questo sito.

 

 Lorena M.